CHE COSE' IL DAMMUSO
E COSA VUOL DIRE SOGGIORNARE NEL DAMMUSO:
Trascorrere una vacanza a Pantelleria significa, a nostro parere, due cose: essere amanti della natura e della tranquillità e soggiornare in un Dammuso.
Tipiche costruzioni dell'isola, i Dammusi sono frutto della civiltà araba, a cui in Sicilia siamo grati, visto che uno dei periodi più floridi dell'isola si è avuto proprio durante la dominazione di questo popolo. Soprattutto in materia di ambiente e sviluppo urbano.
Il dammuso nasce come elemento rurale e tiene conto delle peculiarità di questa isola: il vento, il caldo, la scarsità di piogge e la ricchezza di materiale lavico.
Tutti gli elementi che caratterizzano queste costruzioni hanno una funzione specifica. I tetti a cupola servono per convogliare l'acqua piovana nelle cisterne; gli spessi muri, fino a un metro e quaranta di spessore, garantiscono l'isolamento contro il caldo d'estate ed il freddo d'inverno. Così come le piccole dimensioni di finestre e porte. Quasi sempre accanto ad un dammuso si trova una costruzione circolare in pietra lavica, dentro la quale si coltivano chiamato ( jardino )
alberi da frutto, protetti così dall'incessante vento che batte l'isola.
Oggi il rispetto di questa tradizione, unita alla creatività Dell'uomo Pantesco abile maestro di una architettura antica, ha trasformato questi fabbricati agricoli in case con uno charme del tutto particolare. L'assenza di elementi comuni al nostro vivere quotidiano rendono l'esperienza unica: non più porte tra le camere, ma un susseguirsi di alcove e corridoi sinuosi. E come non citare gli spazi esterni... beh preparate i vostri occhi a visioni uniche e irripetibili.
Tutti coloro interessati a notizie, come dire, tecniche, possono trovarle in diverse pubblicazioni, anche gratuite, che trovate nei nostri dammusi.
Quelli che invece dalle parole vogliono passare ai fatti, possono scegliere per le vacanze uno dei nostri dammusi vicino al mare.